MISSION
Il 2020 si è aperto come un anno cruciale per quanto riguarda il rapporto tra il mondo del retail, del fashion e del lusso e la loro espansione digitale.
Oggi non esiste azienda che non abbia un sito online, non esiste rivista che non abbia il proprio doppio con la versione Webzine, non esiste professionista che non sia su LinkedIn o qualcuno (dal teen ager all’adulto, dal personaggio famoso alla persona più anonima) che non abbia una propria pagina social.
La costante evoluzione tecnologica, connessa a un’esponenziale crescita dell’utilizzo dei social network e alla rapida diffusione di device innovativi, hanno permesso una globalizzazione della comunicazione più rapida, trasversale e, in un certo senso, anche democratica.
Dal web sono anche nate professioni che finora non esistevano: blogger per ogni settore (dal fashion al food, dalla musica al travel), Web journalist, influencer, youtuber, ecc.
E “sempre grazie al digital” le attività commerciali hanno potuto creare il loro doppio utilizzando l’e-commerce, vetrine online dove caricare i propri prodotti, di qualsiasi genere e per qualunque portafoglio, con la possibilità di aprirsi e commercializzare in quei mercati che l’offline rendeva impenetrabili.
I brand più autorevoli, specialmente nell’ambito del lusso e del food&beverage, hanno implementato anche l’e-commerce nella loro retail strategy, le cui vendite spesso e volentieri superano quelle del negozio fisico, con un diretto abbattimento dei costi e, al contempo, il proliferare di nuove strategie economico-finanziarie.
Focalizzando l’attenzione sull’Italia, un Paese che è unico per storia, tradizione, competenze, bellezza e creatività, l’e-commerce si presenta come l’alternativa più appetitosa sul trade globale.
Investire nella creazione di un negozio digitale significa inserirsi in una competizione su scala internazionale che oggi vale 2.300 miliardi di dollari, ma che si ritiene che possa più che raddoppiare nel 2021, arrivando oltre i 4.800 miliardi di dollari.
Lo scenario, a tratti, apocalittico che ci viene dipinto davanti è quello di una “corsa all’oro” online, spietata e senza riserve, dove il nostro paese rischia di perdere ogni traccia di storia, identità e valori. L’appiattimento culturale, creativo e identitario che la globalizzazione porta con sé può materialmente cancellare in un attimo il patrimonio artistico, artigianale e imprenditoriale italiano.
Per tutelare questo bagaglio inestimabile di tradizione e meraviglia, FlashOnLAB e l’esclusiva vetrina di FlashOnMAG si inseriscono nell’equazione.
La mission del progetto è salvaguardare il DNA d’eccellenza del made in Italy, promuovendone la ricchezza produttiva e celebrando i suoi principali protagonisti: aziende, persone e luoghi del “genius faber”.
Attraverso le testimonianze della più alta rappresentanza del mondo creativo e manifatturiero italiano, il momento della creazione del prodotto diventa esso stesso parte di un processo che racconta la cultura che lo ha realizzato.
Il “made in Italy” diventa a tutti gli effetti un lovemark, portatore di unicità e civiltà riconosciute e invidiate a livello globale.
PROJECT
FlashOnMAG si propone come un “progetto di comunicazione online” innovativo e soprattutto come “ponte di comunicazione” per l’eccellenza italiana, in modo da tutelarla e guidarla verso l’internazionalizzazione.
A cause del momento storico che stiamo vivendo, che ha portato alla cancellazione o al rinvio di iniziative e nuove avvincenti opportunità, come Expo Dubai 2020, ora più che mai il made in Italy si affaccia su un decennio ricco di sfide.
Il 2020 costituirà un’occasione imperdibile per tutelare e valorizzare ancora di più gli attori del patrimonio culturale italiano.
FlashOnMAG sarà uno strumento di comunicazione online che offrirà supporto a tutte quelle aziende clienti che vorranno affacciarsi a un canale multiculturale ed ampliare le loro potenzialità.
Il progetto di comunicazione FlashOnMAG si realizza operativamente attraverso il sito web, un’esclusiva vetrina dedicata al “made in Italy”, gestita da un team di figure altamente altamente qualificate ed esperte nel settore.
Grazie al sito, le aziende avranno un nuovo e ulteriore canale per promuovere e valorizzare il loro prodotto, con la possibilità di raggiungere un target alternativo e trasversale, diverso da quello già fidelizzato, che contribuirà all’ottenimento di un upgrade rispetto al posizionamento sul mercato.
Gli strumenti con cui FlashOnMAG racconterà le eccellenze italiane sul sito, e ovviamente anche sui relativi social network, sono:
- Video istituzionali in chiave corporate
- Racconti della storia delle aziende utilizzando lo storytelling
- Inserimento degli attori all’interno del palinsesto di eventi di spessore
- Operazioni di Product Placement
- Sponsorizzazioni
- Eventi dedicati e creati ad hoc
- Interviste di approfondimento ad artisti e personalità di eccellenza
FlashOnMAG avrà inoltre la peculiarità di realizzare reportage esclusivi sui principali eventi nazionali e internazionali, questo nell’ottica di veicolare un migliore messaggio di alta professionalità italiana e al fine di ottimizzare le visualizzazioni da parte degli utenti, che saranno fidelizzati nel processo di comunicazione online.